Legacy

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DEL SUO CONTENUTO.

Consorzio Innovazione Frutta fornisce attraverso questo sito internet un servizio di informazione e comunicazione. L'accesso e la navigazione nel sito costituiscono accettazione incondizionata dei termini e delle condizioni qui riportate, nonché tutte le leggi o regolamenti applicabili al presente sito, devono considerarsi applicabili a tutti gli utenti dello stesso.

TERMINI E CONDIZIONI.

Tutto il contenuto e le immagini di questo sito devono ritenersi protetti da diritto d'autore e l'utilizzo è permesso soltanto in conformità con i presenti termini e condizioni o previa autorizzazione scritta da parte del Consorzio Innovazione Frutta. E' permesso scaricare materiale contenuto in questo sito a scopo esclusivamente personale ed a fini non commerciali, purché vengano conservate le informazioni relative alla proprietà intellettuale del materiale scaricato. Non è invece permesso distribuire, modificare, trasmettere, riutilizzare, pubblicare sul web o utilizzare in qualsiasi modo il contenuto del presente sito per fini pubblici o commerciali senza l'autorizzazione scritta da parte del Consorzio Innovazione Frutta.

Il Consorzio Innovazione Frutta utilizza l'ordinaria diligenza per includere in questo sito soltanto informazioni accurate ed aggiornate. In ogni caso, Consorzio Innovazione Frutta non fornisce alcuna garanzia in merito all'accuratezza ed attualità del materiale contenuto in questo sito ne si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali errori od omissioni ad esso relative. L’utente che intenda procedere con l’acquisto dei prodotti evidenziati deve accertarsi della natura dei prodotti e della concreata idoneità all’uso che ne intenda effettuare.

I marchi, loghi, nomi commerciali ("Marchi") visibili su questo sito sono marchi registrati da parte delle rispettive società a cui appartengono. Il contenuto di questo sito non potrà valere come autorizzazione o licenza, espressa o implicita, all'utilizzo di questi Marchi, a nessun titolo. L'utilizzo di tali Marchi senza il consenso della società a cui appartengono è espressamente proibito.

Consorzio Innovazione Frutta non si assume responsabilità in relazione al contenuto di altri siti a cui sia eventualmente possibile accedere dal proprio sito attraverso links. Il collegamento contenuto in altri siti o pagine di altri siti viene pertanto effettuato sotto la responsabilità dell'utente e proprietario degli stessi, senza alcuna autorizzazione da parte del Consorzio Innovazione Frutta.

Consorzio Innovazione Frutta si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni. L'utente sarà comunque obbligato all'osservanza dei termini e delle condizioni pubblicate al momento dell'accesso al sito.

×

Privacy

Consorzio Innovazione Frutta, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza lo Studio non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, editing foto, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

Fotografie

LUCA LOVATTI

E-mail: lovatti@cif.tn.it

×

Progetto

Misura 16.1.1. PSR PEI Provincia Autonoma di Trento

FAS
Frutticoltura Alternativa Sostenibile

Il progetto è composto da 6 azioni fra di loro coordinate che coinvolgono tutte le specie frutticole attualmente presenti in Trentino ed areali specifici in funzione dell’obiettivo proposto.

CIF Trentino - Scheda FAS Frutticoltura Alternativa Sostenibile

Per la Susina di Dro (DroPS) si prevede di operare attraverso attività di valutazione genetica e sanitaria sugli ecotipi presenti nel territorio in modo da costituire una nucleo di cloni individuati chiaramente per caratteristiche fenotipiche, genetiche e qualitative. I cloni che rispondono alla normativa sanitaria o che saranno nel caso contrario risanati, verranno conservati presso un centro autorizzato per la conservazione e pre-moltiplicazione. Saranno sviluppate forme di allevamento a parete e semi-pedonabili sempre in una ottica di sostenibilità delle produzioni. Le caratteristiche qualitative e nutrizionali della Susina di Dro saranno verificate e confrontate con varietà di susino euroepo standard.

Nel caso del mirtillo (Eco Blue) le attività riguardano diversi aspetti della coltivazione e futura commercializzazione. Valutazione di nuove varietà e ibridi, anche originati dal programma di breeding CRI-FEM, in due aziende ad altitudini diverse nella Val di Non, con epoca di raccolta da precoce a tardiva. Messa a punto della tecnica colturale e della potatura di formazione delle piante in un’ottica di riduzione dei trattamenti e quindi di migliore sostenbilità, in considerazione del fatto che nelle prove verranno anche valutate le sensibilità alle avversità biotiche e abiotiche. Sul prodotto raccolto verrà valutata la qualità intrinseca dei frutti e la loro conservabilità e shelf-life.

Il controllo biologico della mosca mediterranea (SIT-Fruit Fly) è un metodo di controllo delle nascite degli insetti, che prevede il rilascio nell’ambiente di maschi sterilizzati (SIT) della specie bersaglio con lo scopo di ridurre la fertilità della popolazione naturale di quella specie. Questi progetti pluriennali hanno dimostrato come sia possibile ottenere una produzione esente da danni, integrando la tecnica dell’insetto sterile con un costante monitoraggio delle popolazioni del fitofago, modulando i rilasci di maschi sterili in base alle condizioni fenologiche rilevate e procedendo con una scrupolosa eliminazione alla raccolta dei frutti attaccati. Essendo C. capitata ancora in una fase d’incipiente invasione, in un territorio sostanzialmente delimitato, la realtà trentina si presta particolarmente bene a valutare l’efficacia di SIT. Il progetto si propone di dimostrare la fattibilità operativa, la sostenibilità economica e l’efficacia tecnica del contenimento di C. capitata mediante SIT, in due aree pilota di circa 10 ettari ciascuna, con rilasci programmati e controllati dei SIT in funzione del modello previsionale di sviluppo dell’insetto.

Con l’esperienza in corso di realizzazione nel progetto PEI MePS si è voluto implementare la misura della biodiversità anche alle colture frutticole diverse dal melo con il protocollo sperimentale sviluppato da World Biodiversity Friend (WBA).

loghi Misura 16.1.1. PSR PEI Provincia Autonoma di Trento